Cari Colleghi, in vista dei prossimi adempimenti per le difese d’ufficio, il Consiglio ha predisposto il seguente vademecum nel quale sono riportate le semplici regole per la presentazione della domanda di iscrizione o di permanenza nell’elenco nazionale dei difensori d’ufficio. La presentazione della domanda è possibile unicamente tramite la compilazione del modulo (form) presente nella piattaforma web all’indirizzo https://gdu.consiglionazionaleforense.it - per la quale è necessario essere in possesso di firma digitale. Ricordiamo che l’Avvocato deve possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
L’Avvocato inoltre deve avere adempiuto l’obbligo formativo di cui all’art. 11 della Legge 247/2012. Attenzione: anche per gli avvocati già iscritti alle liste dei difensori d’ufficio la domanda di permanenza dovrà essere compilata on-line utilizzando la piattaforma web a questo indirizzo https://gdu.consiglionazionaleforense.it e dovrà essere trasmessa entro il 31 DICEMBRE 2016. Per coloro che presentano l'istanza di permanenza evidenziamo che, in via transitoria e solo per l’anno in corso, sarà possibile inserire udienze dal 20 febbraio 2015 e dell’anno 2016.
Difensori d’Ufficio – assistenza telefonica istanza on-line Vi ricordiamo che il Consiglio Nazionale Forense ha attivato un servizio di help desk gratuito che risponde al numero 06 45475829, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 dal lunedì al venerdì. Segnaliamo che per le soluzioni ad eventuali problemi tecnici di accesso alla piattaforma con certificato digitale, compatibilità e configurazione dei browser, e di firma digitale degli atti, gli avvocati ed i funzionari dei COA dovranno rivolgersi alle società che hanno emesso il certificato e dotato del dispositivo elettronico (smart card o business key). Sul sito istituzionale del CNF ( dopo aver cliccato “ARGOMENTI” e quindi “DIFESE D’UFFICIO”) troverete anche le “Linee guida interpretative” approvate nella seduta del 21 ottobre 2016 ( che superano quelle precedentemente adottate nella seduta del 15 luglio 2016). Cordiali saluti. |
|
Il Consigliere Referente Avv. Daniela Giaccardi |
Il Presidente Avv. Fabio Cardone |